Tutti vorremmo essere sempre positivi e proattivi, collaborare in modo aperto, esprimere la nostra creatività, essere autorevoli senza perdere le staffe: ma non è sempre così facile.
Nelle aziende, i corsi di formazione tradizionali su temi comportamentali e relazionali individuano, normalmente, modelli e regole "teoriche" cui attenersi per cambiare il proprio modo di agire. Purtroppo, dato che sono teoriche, possono essere usate solo a livello razionale e quando sei sotto pressione….addio!
Il nostro approccio si basa su una comprensione più profonda perché è interamente basato sull'esperienza diretta, in modo tale che ciò che sperimentiamo resti in noi come bagaglio di reale vissuto esistenziale. Ciò è possibile solo contattando e attivando le nostre risorse interiori: possiamo allora migliorare sia la conoscenza di noi stessi che i rapporti con gli altri, sciogliere i nodi che ci impediscono il raggiungimento dei nostri obiettivi, trovare il modo a noi più congeniale per rilassarci e scaricare le tensioni, nutrire l'autostima e la fiducia in sé, rafforzando così le nostre radici ed aprendoci al sentire.
Sulla base di questo approccio, i risultati dei nostri corsi sono: una comprensione delle tematiche trattate basata sull'esperienza, qualche passo avanti nella nostra crescita personale e diversi strumenti tra cui scegliere quelli più idonei da praticare anche a casa, in modo da sostenere nel tempo il processo di trasformazione.
Gli strumenti che utilizziamo sono: tecniche di centratura, di rilassamento, di rilascio emozionale, di apertura alle nostre energie profonde, unite all'espressione e alla comunicazione, alla danza e al gioco, per armonizzare corpo, pensieri ed emozioni.
La chiave unificante del nostro approccio è la meditazione, che non vuol dire "isolarsi sull'Himalaya", ma essere consapevoli e presenti a se stessi nel qui e ora, nella vita di tutti i giorni: in ufficio, a casa e anche al supermercato.
Torna all'indice degli approfondimenti...
|