LivingAlive - Costellazioni Familiari e Sistemiche
 
LivingAlive - Cos'è la Meditazione
APPROFONDIMENTI - Cos'è la Meditazione?
 
Meditazione è uno stato o un modo di essere che significa consapevolezza e presenza. Recentemente sono stati coniati nuovi nomi per indicare lo stato della meditazione: in psicologia, si parla di esperienze di flusso ("flow") oppure, nello sport, di essere in THE ZONE. Si tratta di uno stato armonico in cui puoi dare il meglio di te senza sforzo. Corpo e mente funzionano come un'unica entità totalmente coordinata: sei rilassata/o e pienamente focalizzata/o su ciò che stai facendo.

Le tecniche di meditazione, in ogni cultura, in oriente come in occidente, hanno la caratteristica comune di allenare chi le pratica a rilassarsi e a focalizzare l'attenzione nel momento presente. Sono esercizi che non hanno connotati religiosi né tanto meno richiedono l'adozione di un sistema di valori o credenze. In tutte le epoche, in ogni parte del pianeta, sono state utilizzati perché efficaci nell'armonizzare mente e corpo.

Lo stato di meditazione è qualcosa di naturale che fa parte dell'esperienza di tutti. I casi sono innumerevoli in tutti gli ambiti della vita. Pensa alle situazioni in cui hai avuto la sensazione di un coinvolgimento totale: colpendo una palla con facilità, potenza e in pieno coordinamento, danzando in completa armonia con la musica e il partner, dando a tua/o figlia/o un abbraccio amorevole, lavorando con un gruppo di persone motivate nel raggiungere il loro obiettivo, in un colloquio delicato con un collaboratore, il capo o un cliente, scrivendo, cantando o in attività ordinarie del quotidiano.

E' come quando si era bambini: totalmente immersi nelle azioni e nelle sensazioni del momento, senza alcuna separazione tra il se e l' esperienza. Tutte le energie fisiche e mentali ne sono coinvolte. La capacità di avere un'attenzione focalizzata è ciò che fa la differenza tra una prestazione di eccellenza ed una mediocre. Si è a proprio agio e padroni della situazione, senza il bisogno di "controllare" ciò che accade intorno a noi. Infatti una mente e un corpo rilassati permettono di dare il meglio di se in qualunque situazione, soprattutto sotto pressione. Si consegue di più: con maggiore piacere e creatività e minor sforzo e dispendio di energia. Si tratta quindi di ritrovare quelle attitudini che ci appartenevano e da cui abbiamo perso contatto crescendo.

Attraverso la meditazione è possibile vivere in modo più completo e anche più facile e naturale: si tratta di riscoprire qualcosa che, dentro di te, conosci già. Meditazione significa vivere una vita viva, piena e ricca. Puoi avere il meglio: sta a te decidere.

Torna all'indice degli approfondimenti... approfondimenti su crescita personale e meditazione

  Torna in cima     Seminari    Incontri Individuali    Approfondimenti © Copyright 2002-2013 LivingAlive™