Ci sono diverse scuole di meditazione che si sono sviluppate in Oriente fin dall'antichità. Venivano insegnate tecniche di meditazione molto tranquille e statiche: adatte a quel tempo, allo stile di vita e all'uomo di allora, sicuramente molto diverso dall'uomo occidentale attuale.
Recentemente Osho - in particolare - ha saputo compiere una sintesi tra Oriente ed Occidente, tra presente e passato, sviluppando nuove tecniche che tenessero conto della realtà dell'uomo moderno, pur mantenendo il cuore e l'essenza dell'antica saggezza. Queste tecniche si sono così aggiunte a quelle tradizionali, cosicché oggi abbiamo una scelta tra una varietà più ampia.
Alcune di queste tecniche derivano dalla tradizione Tibetana, altre dal Sufismo, altre ancora dallo Zen, altre sono state studiate appositamente da Osho per questa fase storica, attraverso l'osservazione di migliaia e migliaia di persone (sia orientali che occidentali) recatisi da lui con i loro problemi e difficoltà nel trovare gioia e pace interiori. Il suo invito è di praticare queste tecniche per avere per espandere la consapevolezza individuale e l'attitudine a vivere nel presente nella normale vita quotidiana.
Meditazione non significa ritirarsi sull'Himalaya, nè isolarsi dalla vita reale. La meditazione non e' una pratica fine a se stessa o disgiunta dalle azioni quotidiane. Meditazione e' il nome per definire una vita vissuta con consapevolezza.
L'uomo ha bisogno di equilibrio e sicurezze per gestire e risolvere positivamente i problemi del quotidiano. Questo e' possibile se si impara a guardare dentro se stessi e a diventare consapevoli del proprio sistema mente-corpo, delle proprie azioni, delle proprie potenzialità e capacità, che spesso sono molto più ampie di quanto si creda.
La meditazione può essere sperimentata e progressivamente inclusa nel quotidiano praticando delle tecniche: che non sono altro che esercizi per imparare a portare consapevolezza nella vita ordinaria. Esistono varie tecniche, alcune che fanno riferimento a tradizioni culturali di diverse parti del mondo, ed altre, nate più recentemente, pensate apposta per le caratteristiche e lo stile di vita dell'uomo moderno. Ognuno di noi troverà quella più adatta a sé in quel momento.
Molto può essere detto sulla meditazione, ma la teoria, anche se interessante, può anche far sembrare la cosa fin troppo complicata: la cosa migliore è provare e fare la propria esperienza!
Non dimentichiamo, inoltre, che l'esplorazione del mondo interiore può essere fatta in modo gioioso e - perché no - anche divertendosi.
Meditazione è aprire gli occhi, meditazione è vedere.
Meditazione significa rilassarsi nel momento, nel presente.
Meditazione è essere semplicemente deliziati della tua stessa presenza.
Meditazione è un deliziarsi nel tuo stesso essere.
La meditazione fa crescere le tue facoltà intuitive.
La meditazione è sensibilità totale.
Io non sto dicendo che la meditazione risolva i problemi della vita.
Io sto semplicemente dicendo che se sei in uno stato meditativo i problemi spariranno.
Non c'è bisogno di risolvere un problema perché in primo luogo il problema è creato da una mente tesa.
(Osho)
Torna all'indice degli approfondimenti...
|